giovedì 19 giugno 2014

Letture Chimiche

Ho da poco finito un libro che ho adorato, Zio Tungsteno di O. Sacks.

Immagine presa dal sito della Adelphi


Mi sono avventurata in questa lettura senza sapere chi fosse l'autore (wikipedia ci aiuta tanto tanto!) e mi sono persa negli esperimenti che un giovane aspirante chimico, nel secolo scorso, poteva riprodurre in casa per ripercorrere alcune tappe fondamentali della scienza. Cose che a farle ora ci vorrebbe domanda in carta bollata solo per procurarsi il più innocuo dei reagenti usati allora!!
Ho adorato il modo in cui si innamora dei metalli grazie ad uno zio (Dave, noto appunto come Zio Tungsteno) e come ne descrive le proprietà e la chimica che c'è dietro semplicemente provando e riprovando in uno spazio di casa le varie reazioni. Ho adorato il momento in cui scopre l'altrà metà della chimica: la radiochimica, la fotochimica, la spettroscopia...
Sarà che in uni non ti insegnano la storia della scienza, libri come questo ti fanno assaporare il gusto della scoperta, ti fanno ripercorrere gli entusiasmi degli scienziati prima di noi quando hanno finalmente isolato l'ennesimo metallo da chili di minerali.
E' un libro scritto in modo molto fluido, che all'inizio tocca anche i tristi temi della seconda guerra mondiale.

Io lo consiglio, anche solo per avere un'idea di cosa erano la chimica e la fisica prima dell'era dei computer!



1 commento: