venerdì 23 marzo 2018

MAC 217 e i suoi fratelli (dupe alert!)

Anni fa, ma anche adesso, tra i vari pennelli di MAC che spopolano su youtube o tra i blog c'era sicuramente il 217, un pennello occhi la cui fama è assolutamente meritata. Come tutti i pennelli MAC ha un solo lato negativo: il prezzo.
Mi son trattenuta dal comprarlo fino a quando un giorno ho deciso di fare il grande passo ed ho investito i miei euro in un pennello che è entrato immediatamente tra i miei preferiti. Perfetto per sfumare gli ombretti ma volendo anche per applicarli in modo diffuso (almeno sulla mia micropalpebra), ma anche per applicare il correttore sotto gli occhi e perchè no, l'illuminante in piccole zone. Gli manca solo di fare il caffè, ma non esageriamo!

Visto il prezzo, ho cercato un dupe, un'alternativa economica in modo da avere un simil 217 di scorta.
Oggi quindi...presentiamo il 217 ed i suoi fratelli, ossia i candidati dupe che negli anni ho collezionato nella speranza di trovare il gemello economico.
Uno dei primi che mi è stato segnalato è il 227 di Zoeva, che non contenta ho acquistato anche nella versione luxe (perchè?boh, non lo ricordo ma so che ora me ne ritrovo due). Purtroppo non è un dupe, le setole si aprono molto di più del 217 ed anche la forma è leggermente diversa. E' sempre un pennello da sfumatura ma trovo che sia meno preciso del 217, che riesce ad applicare/sfumare gli ombretti in una zona confinata. Il pennello Zoeva no, diffonde troppo il prodotto in giro. Devo dire che mi sono un po' pentita d'averlo acquistato, pur essendo un pennello abbastanza valido. Non è pero' un pennello adatto al mio occhio.

Ho quindi seguito il consiglio di una ragazza che in un post del forum Angolo di Lola, mi ha segnalato i pennelli Hakuro: economici, ben fatti e funzionali. In particolare l'H79 sembra essere un buon candidato ad essere un dupe, ed insieme ad altri pennelli di questa marca, tutti peraltro piuttosto validi, l'ho preso. Ahimè anche questo non è un dupe perfetto. Ha la sezione un filino più piatta e risulta più appuntito in cima (come si vede nel confronto a due qua sotto).
Mac217 a sinistra, Hakuro H79 a destra.

Questa caratteristica pero' si è rivelatata un punto di forza...rispetto al 217 è ancora più preciso nell'applicare e sfumare gli ombretti. Per chi ha pochissima palpebra mobile come la mia è un grosso vantaggio. Tra l'altro resiste bene ai lavaggi ed all'uso. Il prezzo è competitivo, qui lo si trova a circa 7euro...non male!

Comprando un set di Real Technique (l'edizione limitata you pick Berlin) ho trovato un pennello occhi che funziona bene da blender (il base shadow brush, lo si vede in foto, ha il manico bianco/nero/viola-fucsia) ed ha una forma che potrebbe ricordare il 217. Peccato che neanche questo pennello sia un dupe...le setole sono meno fitte. Tuttavia è un ottimo pennello, per quanto mi riguarda ottimo per applicare gli ombretti (il 217 funziona meglio per sfumare).

Ed eccoli qua il 217 ed i suoi fratelli!!! Ho inserito nella foto anche due pennelli della serie Azalea di Neve Cosmetics, giusto per avere un confronto. Se i primi tre (quattro visto che di Zoeva ne ho due con lo stesso numero) non sono dupes ma ci si avvicinano, questi ultimi di Neve Cosmetics sono altra cosa. Tra l'altro le setole sono totalmete diverse, molto più compatte rispetto al 217, ai due Zoeva, al Real techniques ed all'Hakuro. Nella foto in alto si puo' apprezzare la forma delle setole!


Confronto tra il Mac 217 ed alcuni "fratelli": HakuroH79, Real Techniques Base shadow brush; Zoeva 227 (e luxe edition). In figura anche due pennelli della serie Azalea di Neve Cosmetics.

Spero che questo confronto sia utile a chi si affaccia a questo blog per caso :)
Io continuero' a cercare dupe di questo pennello, magari' avro' maggiore fortuna!

Alla prossima,

1 commento:

  1. Purtroppo il 227 di Zoeva anche su di me si è rivelato poco adatto, oltre ad essersi mooolto allargato. Trovo che l'Hakuro (che ho anche io) sia quello che funziona meglio tra i dupes, assieme ad un pennello da due soldi di Royal Beauty che ho pagato tipo 3 euro ma è validissimo, e super per gli ombretti in crema

    RispondiElimina